AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Biodiversità: dalle cellule a Gaia

Film-maker, fotografo, documentarista, docente alla Tomsk State University (Russia): Roberto Cazzolla Gatti parla agli studenti del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali




Dal particolare all'universale: è questo il filo conduttore di questa speciale lezione sulla biodiversità tenuta a Catania dal prof. Roberto Cazzolla Gatti, docente alla Tomsk State University (Russia).

Ricercatore responsabile del Laboratorio di Diversità biologica del Bio-Clim-Land Centre della stessa università, Roberto Cazzolla Gatti lavora anche come wildlife film-maker e fotografo documentarista freelance. Partecipa ad esplorazioni geografiche e scientifiche in alcuni dei luoghi più remoti del pianeta.

Le riprese della sua conferenza sono state realizzate al Museo di Zoologia dell'Università di Catania in occasione dell'iniziativa "Pomeriggi tra Natura e Scienza" (20 aprile 2017) organizzata dalla sezione di Biologia animale "Marcello La Greca" del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, dal Museo di Zoologia e dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche di Biologia e Biotecnologie.