Televisione, radio, giornalismo e new media, editoria multimediale e informatica, ma anche valorizzazione della ricerca, tecnica cinematografica, fotografia: tutto questo è Zammù TV, la webtv dell'Università di Catania.
Una webtv universitaria è fatta dagli studenti. Non da soli, naturalmente. Essi hanno il supporto di tutor professionisti, che li aiutano ad affinare le capacità tecniche ed espressive e che li spingono a confrontarsi con forme sempre più complesse di lavoro, con le innovazioni della tecnologia, con i nuovi linguaggi.
Lo staff tecnico della webtv ha infatti il compito di garantire forme di coordinamento per seguire costantemente gli studenti, sia quelli che si vogliono impegnare volontariamente sia quelli che partecipano in seguito all'istituzione di laboratori delle "altre attività formative", sia gli eventuali stagisti.
Oltre ai contenuti collegati alla didattica, all'orientamento, all'attività dei centri di servizio e all'informazione sull'Ateneo, Zammù TV accoglie le indicazioni e le proposte di sperimentazione provenienti dalle commissioni per la didattica, dalle strutture di servizio e da singoli docenti: riprese di lezioni, conferenze, seminari e convegni; interviste a ospiti in studio; produzione di documentari di valorizzazione della ricerca; produzione di notiziari; presentazioni in video di relazioni scientifiche e infine riprese di spettacoli e performance musicali e teatrali o di avvenimenti sportivi.
Produzione video:
Marco Di Mauro, Dario Grasso, Salvo Noto, Giorgio Raito, Giuliano Severini
Redazione web:
Irene Alì, Chiara Racalbuto
Webmaster:
Francesco Grasso
Discenti e uditori
Irene Alì, Stefania Andriani, Tiziana Balestri, Maria Teresa Calabretta, Irene D'Ambra, Mariacristina Dicarlentini, Alessia Di Pietro, Lorenzo Di Silvestro, Antonio Fagone, Federica Firrincieli, Simona Ingrassia, Raffaela Leone, Silvia Lo Re, Marcella Lombardo, Valentina Macauda, Chiara Racalbuto, Paolo Riela, Angelo Sarra Flores, Gaetano Stella, Marzia Toscano, Agata Ventura.
Docenti
Davide Bennato, Rosario Castelli, Alessandro De Filippo, Rosa Maria Di Natale (docente a contratto), Giovanni Gallo, Salvatore Marano, Grazia Priulla, Stefania Rimini, Sissi Sardo, Salvo Scibilia, Rosario Agrò (tutor).