Nella sintesi di Zammù TV il momento del raggiungimento del quorum e le prime dichiarazioni del prof. Basile, la proclamazione ufficiale da parte del decano, prof. Salvatore Brullo, e i ringraziamenti del nuovo rettore
Il prof. Francesco Basile è il nuovo rettore dell'Università di Catania per il sessennio 2017/2023 il 1° febbraio 2017. Nel video - realizzato nell'aula magna del Palazzo Centrale durante le operazioni di scrutinio -, il momento del raggiungimento del quorum e le sue prime dichiarazioni, il passaggio del testimone con il professore Giacomo Pignataro, la proclamazione ufficiale da parte del decano, prof. Salvatore Brullo, e i ringraziamenti del nuovo rettore.
Il presidente della Scuola di Medicina ha ottenuto un totale di 1022 voti, 851 da docenti e studenti, più 171 - pari a 865 preferenze - del personale tecnico-amministrativo, che contribuiva all'elezione del rettore con voto ponderato corrispondente al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto. Il quorum necessario per essere eletto alla prima votazione era di 794 voti.