Benedetta Intelisano, conduttrice del programma “Ogni Benedetta mattina”, conquista il secondo posto come miglior speaker al Festival delle Radio Universitarie che si è concluso ieri
Benedetta Intelisano, giovane speaker di Radio Zammù, si è classificata al secondo posto nel contest FRU Talent del Festival delle radio universitarie 2015 che si è tenuto da venerdì a domenica scorsi a Milano, organizzato dal network delle radio universitarie italiane Raduni nell’ambito della manifestazione nazionale Radio City.
Benedetta, 23 anni, originaria di Taormina e iscritta a Lettere, conduttrice del programma “Ogni Benedetta mattina”, nel concorso che si è tenuto sabato sera ha superato prima la fase preliminare alla quale hanno preso parte una quarantina di concorrenti provenienti da tutti gli atenei italiani, simulando un talk radiofonico della durata di 1 minuto e 30 secondi a tema libero.
È rientrata quindi tra gli otto semifinalisti del contest, che si sono affrontati sul palco a coppie, di fronte ad una prestigiosissima giuria composta da Federico l'Olandese volante (Radio 101), Alex Peroni (Rtl) e Angelo de Robertis (Radio 105), e poi tra i quattro finalisti, insieme con Federico Salmetti (Campuswave Radio, la radio dell'Università di Genova), Enrico Corsini (Radio Frequenza libera, Poli Bari) e Daniele Volpe (Ucampus, Pavia). L’ultima prova consisteva nel commentare una notizia appena letta, fare una “ramp” di annuncio dell’ospite e rientrare con un’intervista live a Giovanni Caccamo, il cantante siciliano vincitore di Sanremo giovani 2015, ospite d’onore del festival.
Alla fine, per il meccanismo del concorso che prevedeva anche in finale la sfida a coppie individuate per estrazione, a Benedetta è toccato il piazzamento d’onore, dopo Salmetti e Corsini che hanno guadagnato le borse di studio per la scuola radiofonica “Big J Academy”. Ma per la conduttrice di Radio Zammù, dai giudici e dagli altri concorrenti, sono arrivati moltissimi complimenti «Qui c'è tanto tanto talento – hanno detto gli storici speaker delle radio nazionali commentando le sue prove - va solo un po' limato con la tecnica, ma le basi sono ottime!». «È stata un’esperienza pazzesca – ha commentato Benedetta, che ha fatto parte della delegazione milanese di Zammù insieme con Vittoria Marletta e Barbara Oliveri, ancora piena di adrenalina -, sono felicissima di aver dimostrato cosa sono in grado di fare. I vincitori sono stati bravi, ma il mio secondo posto per me vale moltissimo perché per arrivare fin lì ho dovuto superare delle prove difficili, vincendo soprattutto l’emozione».
Nuovo successo quindi per la radio dell’Ateneo catanese, che lo scorso anno a Novara aveva guadagnato il primo posto per il miglior format universitario, con il programma “Sotto a chi prof”, e il terzo posto per la miglior voce esordiente con Vittoria Marletta.