Intervento di Matteo Vitale, dottorando del Dicar dell'Università di Catania, sull'utilizzo di materiali a basso impatto ambientale nell'edilizia, nel corso del TedxCataniaSalon - Conto alla rovescia del 3 luglio 2021
Matteo Vitale, dottorando in “Valutazione e mitigazione dei rischi urbani” del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura (Dicar) dell’Università di Catania, è intervenuto nel corso del TedxCataniaSalon - Conto alla rovescia, svoltosi il 3 luglio scorso, con il talk dal titolo "I materiali del futuro per una casa ecologica".
È possibile pensare di rendere più vivibili le nostre case utilizzando materiali a basso impatto ambientale. Per aumentare la sostenibilità in edilizia bisogna aumentare l’efficienza energetica delle case e ridurre gli impatti sul territorio circostante. Le prestazioni di un materiale devono quindi essere valutate in relazione al costo energetico durante tutto il ciclo di vita. I principi dell’economia circolare possono essere applicati in edilizia con il riuso di sottoprodotti della filiera agricola per creare nuovi bio-materiali riciclabili.
Matteo Vitale, ingegnere edile, è inventore di un brevetto oggetto di numerose pubblicazioni scientifiche. La sua ricerca riguarda l’utilizzo dei sottoprodotti agricoli per creare nuovi materiali per l’edilizia sostenibile: un progetto che può rivoluzionare il nostro modo di costruire partendo dagli scarti delle arance.