Benedetta Intelisano e Giovanna Giuga intervistano per Radio Zammù il prof. Marco Mazzone, che anticipa alcuni argomenti che saranno affrontati nel corso della sua lezione del ciclo dedicato alle matricole dell'Ateneo catanese
Il prof. Marco Mazzone parla a Radio Zammù dei "Ferri del mestiere e l'organizzazione dei saperi", anticipando alcuni degli argomenti che verranno affrontati nel corso del ciclo di lezioni introduttive allo studio universitario dedicate a tutte le matricole dell'a.a. 2016/17.
Anche in questa seconda edizione le lezioni introduttive allo studio universitario intendono offrire, sin dai primissimi giorni di attività accademica, un orientamento generale e utile all'uso della mente nello studio di saperi di crescente complessità.
Nel corso dei vari appuntamenti, che coinvolgeranno tutti i dipartimenti dell'Ateneo, la matricola verrà invitata a riflettere su temi quali la responsabilità e la motivazione, la necessità di avere consapevolezza della propria auto-costruzione professionale e culturale, l'importanza della pianificazione, il ruolo della memoria e dei tempi attentivi, la connessione tra discipline nei saperi moderni, i propri diritti e doveri, il funzionamento del sistema universitario e della didattica, oltre a indicazioni teorico-pratiche e metodologiche relative agli specifici settori di studio (umanistico, sociale ed economico, scientifico, teorico, applicato).
Intervista @Radio Zammù - Conducono Benedetta Intelisano e Giovanna Giuga