AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Laurea honoris causa all’economista Alberto Quadrio Curzio

In video i momenti salienti della cerimonia


«L’Università di Catania riconosce il valore di una personalità scientifica che ha affiancato alla ricerca un’intensa e autorevole opera di divulgazione e partecipazione al dibattito culturale e politico e, in particolar modo, alla definizione delle sfide relative all’utilizzo dei fondi straordinari legati ai Piani di ripresa post Covid e delle politiche per la crescita del territorio nazionale». 

Queste le motivazioni con cui il rettore Francesco Priolo ha conferito il prestigioso riconoscimento al prof. Alberto Quadrio Curzio, docente di Economia politica, nel corso della solenne cerimonia che si è tenuta venerdì 17 settembre 2021 nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini.

«Emerito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e già presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, il prof. Alberto Quadrio Curzio è personalità dall’indiscusso valore scientifico - ha detto inoltre il rettore - e ha rivolto in maniera continua i suoi interessi di ricerca ai problemi di sviluppo del Mezzogiorno e alle potenzialità delle autonomie territoriali». 

In video i momenti salienti della cerimonia scandita dalla lettura della motivazione da parte del prof. Maurizio Caserta (ordinario di Economia Politica) e della laudatio da parte del prof. Roberto Cellini (direttore del Dipartimento di Economia e Impresa).

Il prof. Alberto Quadrio Curzio ha poi tenuto la sua lectio doctoralis dal titolo "L’Italia, il Mezzogiorno e L’Europa - Solidarietà, sussidiarietà, sviluppo".