AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Microeconomia - Esercizi tipo: guida ai video

In questi video il prof. Roberto Cellini illustra lo svolgimento di 19 "esercizi tipo" proposti per l'insegnamento di Microeconomia che tiene per il corso di laurea in Economia. «Un ausilio per chiarire meglio i punti teorici»


Le registrazioni contengono lo svolgimento di 19 esercizi tipo, che sono proposti per l'insegnamento di Microeconomia tenuto dal prof. Roberto Cellini nel corso di laurea in Economia (Dipartimento di Economia e Impresa).

I testi degli esercizi si trovano qui e inoltre sulla pagina della piattaforma Studium, nonché sul sito www.robertocellini.it, e vengono anche forniti in testo cartaceo ai frequentanti del corso.

«Gli esercizi proposti e risolti - spiega il docente - sono relativi a tutto il programma di insegnamento e rappresentano anche "domande tipo" dei compiti che vengono assegnati nelle prove d'esame». Prima di cimentarsi nella risoluzione degli esercizi, è bene però che si sia affrontato lo studio degli argomenti relativi. «Gli esercizi e la loro risoluzione - prosegue il docente - non rappresentano un fine in sé, ma servono per chiarire meglio i punti teorici illustrati nel corso dell'insegnamento. Pertanto, la visione dei video qui offerti non può sostituire lo studio degli argomenti presentati dal libro di testo, né è pensato come un sostituto delle lezioni; piuttosto, è un ausilio».

«Gli studenti - chiarisce - non debbono essere neppure inutilmente ossessionati dallo svolgimento di esercizi: ciò che si valuta in sede di esame, infatti, non è la capacità tecnica di risolvere gli esercizi (che richiede in verità la conoscenza di pochi elementi basilari di algebra), ma la capacità di commentare adeguatamente il significato economico dei temi proposti».


Vedi anche