I collettivi Ground’s Oranges e Cinepila firmano il nuovo spot di Unict, che racconta con ironia una scelta importante per le future matricole: cosa farò da grande?
«Da grande voglio fare l'astronauta». Sognare è ancora possibile e la direzione del nostro futuro dipende da scelte consapevoli, ma chi lo ha detto che l'indecisione non possa essere un ottimo punto di partenza? Il nuovo spot dell'Università di Catania racconta con ironia le alternative possibili della nostra coscienza, sede irrazionale di pensieri aggrovigliati e una sorprendente creatività.
L'idea nasce dalla collaborazione fra ZammùTV, il centro di produzione multimediale d’Ateneo e un team esterno di creativi, i collettivi Ground’s Oranges e Cinepila, composti da ex studenti Unict.
«La nostra Università è ricca di giovani che si cimentano in progetti artistici e intendiamo valorizzarli attraverso iniziative di questo tipo - spiega il prof. Rosario Castelli, delegato alla Comunicazione d’Ateneo - Ground’s Oranges è una delle realtà più interessanti nel campo del videomaking, con un’esperienza decennale e una professionalità che le hanno permesso di distinguersi nel campo della sperimentazione artistica e di raggiungere ottimi standard di promozione a livello nazionale, avendo curato video promozionali per diversi artisti italiani di successo e di tendenza». Tra le ultime produzioni, il tormentone "Musica Leggerissima" di Colapesce e Dimartino, "Nove primavere” di Ermal Meta e "Appesi alla luna” degli The Zen Circus, girato al Monastero dei Benedettini.
Attraverso l'uso di un linguaggio fresco e dinamico, che si adatta perfettamente alle modalità di fruizione attuali, è possibile immaginare le evoluzioni del presente. «Abbiamo optato per una narrazione che guardi alle persone e non a un messaggio didascalico o istituzionale - aggiunge il prof. Castelli - Una piccola storia esemplare come quella di un film a soggetto che metta in scena una situazione con cui ciascun ragazzo di 18 o 20 anni può empatizzare e allo stesso tempo riconoscersi. Siamo convinti che il periodo universitario sia una stagione irripetibile di scelte decisive, ma anche l’occasione di un incontro fra coetanei che possa evolvere in qualcosa di importante sotto il profilo della maturazione affettiva (un amore? un’amicizia?)».
Un modo per entrare in contatto con le giovani generazioni, ma anche per rendere visibili i luoghi più belli dei nostri dipartimenti (fra cui l'Orto Botanico, il Museo di Zoologia, il Monastero dei Benedettini e Palazzo Sangiuliano). «La nostra idea era quella di far vedere più posti possibili - spiega il regista Giovanni Tomaselli - Ci siamo resi conto che l'Università è piena di posti bellissimi che molto spesso gli studenti non conoscono. L'obiettivo era quello di mostrare le varie opportunità, ma anche di trasmettere un po' di leggerezza, dato il momento storico che stiamo vivendo e ci siamo molto divertiti a girare lo spot».
L'importanza di un momento decisivo viene condensata in un minuto di leggerezza, confronto e riflessioni determinanti, delineando un universo infinito di possibilità. Il viaggio nello spazio tanto sognato da bambini è più vicino di quanto sembri. In fondo, possiamo andare "ovunque da qui".
Soggetto | Ground’s Oranges, Cinepila e Università di Catania
Regia | Zavvo Nicolosi e Giovanni Tomaselli
Dp | Jacopo “Gnomo” Saccà
Aiuto regia | Rosario Samuel Adonia
Assistente alla regia | Marco Riscica
Presa diretta e post produzione audio | Riccardo Nicolosi
Costumista | Laura Lo Faro
Cast | Andrea Messina e Mario Caruso
Si ringrazia | Zaira Ficara con Erolinde, Marco Di Mauro, la martora