AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Palio d’Ateneo, ed è subito festa

Le nostre telecamere alla manifestazione che ogni anno riunisce gli studenti di tutti i corsi in un'atmosfera allegra e goliardica. Lo scettro resta a Ingegneria




Le telecamere di Zammù TV al Palio d’Ateneo 2015: una festa che riunisce gli studenti di tutti i corsi in un'atmosfera allegra e goliardica.

Mercoledì 27 e giovedì 28 maggio si è svolta infatti la XII edizione della tradizionale manifestazione goliardico-sportiva a squadre organizzata dal CUS Catania in collaborazione con i rappresentanti degli studenti negli organi collegiali dell’Università di Catania.

Gli studenti si sono sfidati suddivisi in base al loro corso di studi in 13 squadre: Agraria, Architettura, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze umanistiche, Medicina, Scienze della Formazione, Professioni sanitarie, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze politiche e Lingue.

Le gare si sono svolte al villaggio turistico "Le Capannine", dove i ragazzi hanno partecipato ai tornei di beach tennis, beach volley, beach soccer e aquatic runner (le avverse condizioni del mare non hanno permesso lo svolgimento della gara di pedalò e del k2 misto). L'indomani, giovedì 28 maggio, le competizioni si sono spostate agli impianti sportivi del CUS per le tradizionali sfide goliardiche di staffetta con i sacchi, tiro alla fune e per le gare dei 100 metri piani, staffetta 4 per 100, calcio a cinque, pallavolo, beach volley e pallacanestro, ma anche scacchi, calcio balilla e tennis tavolo.

La classifica generale ha assegnato il palio alla rappresentativa di Ingegneria che, con 379 punti, si conferma “campione” in carica e assoluta dominatrice della manifestazione con ben 11 successi. Medicina ha ottenuto 364 punti, mentre gli studenti di Economia hanno totalizzato 316 punti.

Al di là dei risultati sportivi, la kermesse si è confermata un grande successo con la partecipazione di centinaia di studenti tra partecipanti alle gare e spettatori, incentivati anche dalla decisione del rettore Giacomo Pignataro di sospendere per giorno 28 tutte le lezioni.