Un gruppo di studenti catanesi ha realizzato un cortometraggio in collaborazione con diversi atenei e la fondazione Falcone. Un racconto che nasce dal dolore, ma diventa un messaggio di coraggio civile
Un gruppo di studenti dell'ateneo catanese ha realizzato un video per non dimenticare la strage di Capaci nella quale il 23 maggio di 22 anni fa sono stati uccisi Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta. Un progetto nato in collaborazione con gli atenei di Foggia, Milano e Palermo e promosso dal Miur con la Fondazione che ricorda il magistrato. Punto di partenza è una riflessione su legalità, lotta alle mafie e cittadinanza attiva.
Il corto - ideato e diretto dal rappresentante degli studenti in Senato accademico Giuseppe Musumeci - vuole essere un racconto che nasce dal dolore, ma su evolve in una testimonianza di coraggio civile. Nel cast sono presenti studenti dell'Università di Catania e sono inseriti messaggi del sindaco etneo Enzo Bianco e del rettore Giacomo Pignataro.