AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Alla Città della Scienza di Catania "Diamo i numeri!"

di Giuliano Severini e Salvo Noto

Dal 27 aprile al 19 maggio 2019 la mostra che esalta il fascino della matematica e delle discipline scientifiche




Qual è la probabilità di vincere al lotto? Che cosa c'entrano i numeri con le previsioni metereologiche? Con la nostra salute o la nostra identità? O addirittura con la bellezza di un girasole e l'architettura di un tempio greco? Ma soprattutto, chi ha inventato i numeri? E come possiamo riscoprirne il fascino?
A tutte queste domande è possibile ricevere una risposta, in maniera interattiva e divertente, visitando la mostra Diamo i numeri!, ospitata dal 28 aprile al 19 maggio 2019 alla Città della Scienza dell'Università di Catania (via Simeto 1, angolo via Libertà), visitabile gratuitamente tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, dalle 9 alle 17, previa prenotazione on line.

La mostra offre ai visitatori di tutte le età un affascinante viaggio '3D', in cui si ha la possibilità di giocare, contare, sperimentare e simulare. Da antichi giochi e rompicapo a situazioni reali che richiedono l'uso di concetti matematici e probabilistici, fino ad affascinanti simulazioni in mondi virtuali, tutto questo in un percorso da scoprire sulla punta delle DITA, fra DADI giganti e ruote da casinò, sotto una pioggia di DATI che raccontano la nostra vita.

Il progetto "Diamo i numeri!" - finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS Agorà) - nasce da una stretta collaborazione tra la professoressa Antonietta Mira, docente di statistica all'Università della Svizzera italiana, responsabile scientifico del progetto, e L'ideatorio, che cura l'allestimento e l'organizzazione, con la consulenza della Società matematica ticinese (SMASI) e il contributo anche dall'Ambasciata di Svizzera in Italia. L’obiettivo è quello di avvicinare la matematica ai giovani e al pubblico adulto, senza sostituirsi alla scuola, ma creando una modalità non formale di incontro con il sapere, dove l'esperienza, il piacere e le emozioni del singolo possano mettersi in gioco.

Dopo le esposizioni in Svizzera, ad Ascona, Lugano e Bellinzona, dall'autunno 2018 la mostra sta percorrendo un tour in Italia, con la prima tappa al Festival della Scienza di Genova, poi Pavia, quindi Palermo. In Sicilia la mostra è giunta attraverso il Piano nazionale Lauree Scientifiche (di Statistica a Palermo e di Fisica a Catania), con il coinvolgimento di docenti e studenti del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” e del Dipartimento di Matematica e Informatica.

Alla mostra sono abbinati due concorsi, rivolti a studenti di scuole medie inferiori e superiori, “Ve-Diamo I Numeri” e “Health and Data” promosso da Humanitas-Catania, sponsor della mostra. Saranno inoltre proposte delle conferenze sul tema dei numeri e, a conclusione della mostra il 18 maggio sera, la conferenza spettacolo MateMagia della stessa prof.ssa Mira. Dopo Catania proseguirà verso Bologna e successivamente verso Treviso, al Festival della Statistica.

Trenta le postazioni interattive, articolate in tre sezioni. Una dedicata esclusivamente alla matematica "Dita" - nel senso di contare - per coinvolgere i visitatori con giochi matematici. Si passa poi alla sezione sulla probabilità "Dadi", con i correlati concetti di rischio e di incertezza, fino ad arrivare a sensibilizzare sui pericoli del gioco d’azzardo. Infine si giunge alla terza sezione "Dati", dedicata a big data, statistica, intelligenza artificiale e scienza dei dati, per scoprire i dati che raccontano il nostro quotidiano, dai like ai post di Facebook alle immagini caricate su Instagram.

La mostra è stata inaugurata sabato 27 aprile dal prof. Francesco Basile, rettore dell’Università di Catania, insieme con le docenti Agata Copani (delegata alla Città della Scienza), Josette Immè (coordinatrice del Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche-Fisica) e Germana Barone (delegata al Sistema museale di Ateneo) alla presenza di numerosi docenti tra cui i direttori di dipartimento Giovanni Gallo (Matematica e Informatica), Giovanni Muscato (Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica) e Carmelo Monaco (Scienze biologiche, geologiche e ambientali), del Console onorario della Svizzera in Sicilia, dott.ssa Brodbeck, e del prof. Massimo Attanasio, docente di Statistica dell’Università di Palermo, in rappresentanza della Società Italiana di Statistica.