La dott.ssa Maria Passalacqua (Club EMAS) illustra i vantaggi e i costi di miglioramento delle prestazioni ambientali attraverso l'Eco-Management and Audit Scheme europeo. Il seminario è organizzato dalla Cattedra Jean Monnet "International Business for European Union"
Il seminario - tenuto dalla dott.ssa Maria Passalacqua (Club EMAS, Catalunya), e organizzato dalla Cattedra Jean Monnet "International Business for European Union" (IB4EU) - mira ad offrire una comprensione delle necessità di integrare la gestione ambientale nella strategia e nella gestione d'impresa, al fine di affrontare le sfide, le esigenze e le aspettative del mercato.
A tal fine, il seminario discute i vantaggi e i costi di miglioramento delle prestazioni ambientali attraverso l'Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) europeo per i diversi tipi di organizzazioni e settori di attività, nonché offre una panoramica di altri strumenti di gestione ambientale a livello europeo che possono essere implementati per dare maggiore valore aggiunto ai prodotti e servizi (Ecolabel).
La Cattedra Jean Monnet International Business for European Union, di cui è responsabile la professoressa Grazia Santangelo, è co-finanziata dal programma Erasmus+ per il periodo 2014-2017. Le attività di ricerca e didattica proposte sviluppano l'idea che l'internazionalizzazione può essere intesa come una strategia bottom-up che consente di far progredire il progetto del mercato unico attraverso gli obiettivi di Horizon 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. In particolare, la Cattedra Jean Monnet IB4EU organizza annualmente quattro seminari tenuti su argomenti specifici di Horizon 2020: Access to Risk Finance; Intellectual Property Right Management; Efficiency Resource Management; Horizon 2020 SMEs-dedicated Actions.