Vi proponiamo quattro brani eseguiti dal vivo ai Benedettini in occasione del concerto con cui hanno celebrato il loro 30 anni di musica
Quattro brani eseguiti dal vivo in occasione del concerto "Lautari: 30 anni di musica" (24 settembre 2017, Monastero dei Benedettini, Catania) durante il quale hanno ripercorso la loro lunga storia musicale.
Riascoltate "Acqua e Sali", "A li quattru a li cincu a li sei uri (canto di confraternita)", "Ntra villi e valli", "Tra u desertu e u mari".
Da trent'anni inseriti nel solco della tradizione popolare e del suo rinnovamento con un progetto che prevede la ricerca e la rielaborazione di canti siciliani, ma anche la composizione di canzoni inedite nel rispetto dei motivi e delle forme tradizionali.
I Lautari si sono spinti oltre l'eredità culturale della propria terra, fino alle diverse identità etno-musicali del mondo, misurandosi anche con una prospettiva non esclusivamente autoctona e confrontandosi con impegno e naturalezza con il suono dei più vari strumenti tradizionali, provenienti da diverse parti del mondo (Europa, Sud America, Africa e Medio Oriente).