Concluso il progetto di catalogazione degli incunaboli conservati alle Biblioteche riunite "Civica e Ursino-Recupero", adesso il volume sarà pubblicato dalla casa editrice Viella. Per finanziare la pubblicazione è stata avviata una campagna di crowdfunding
Una campagna di crowdfunding per finanziare la pubblicazione del catalogo a stampa sui 130 incunaboli conservati alle Biblioteche riunite "Civica e Ursino-Recupero". Un'iniziativa lanciata per sostenere economicamente i costi della stampa da parte della Casa editrice Viella che inserirà il catalogo, il cui progetto ormai volge alla conclusione, nella collana "Libri e scritture del Medioevo" diretta dal prof. Marco Palma dell'Università di Cassino.
Un lavoro che il dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania ha portato avanti proprio grazie alla collaborazione con il prof. Palma e alle Biblioteche riunite "Civica e Ursino-Recupero" dirette dalla dott.ssa Rita Angela Carbonaro.
«Ad oggi abbiamo già diversi sostenitori istituzionali di grande rilievo come The Morgan Library di New York e numerosi docenti universitari italiani e stranieri - spiega la prof.ssa Simona Inserra, che ha collaborato alla catalogazione degli incunaboli -. La ricompensa per la partecipazione con una quota di 20 euro sarà una copia del libro che verrà inviato direttamente dall'editore una volta stampato. Il prezzo corrisponderà all'incirca alla metà del prezzo con cui il volume sarà messo in vendita».
Il catalogo rappresenta il primo di una serie di tre volumi dedicati agli incunaboli presenti nelle biblioteche pubbliche e non solo, dunque, di Catania e del suo territorio metropolitano.