Il secondo modulo illustra specifiche strategie di international business riguardanti l'entrata in mercati esteri e le relative dinamiche competitive e strategie globali. Inoltre il modulo illustra la struttura e l'organizzazione delle imprese internazionalizzate e le questioni connesse con la gestione delle risorse umane
Il corso. Inserito nell’ambito del corso di laurea magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations (GLOPEM), il corso di International Business si propone di fornire i fondamenti teorici e pratici, proponendo una panoramica delle diverse prospettive sull’internazionalizzazione di impresa, facilitare la comprensione del contenuto e del contesto delle strategie e del processo decisionale di imprese che decidono di internazionalizzarsi, nonché delle diverse questioni organizzative che queste imprese si trovano a fronteggiare. Particolare attenzione viene data agli accordi di integrazione regionale e organizzazioni multilaterali quali framework istituzionali in cui organizzare le attività economiche internazionali, nonché a questioni di responsabilità sociale di impresa. Per raggiungere tali obiettivi il corso si focalizza sul mercato e le imprese europee per poi ampliare l’analisi e valutare le implicazioni delle dinamiche globali per il processo di integrazione europea. Il corso mira a fornire agli studenti di GLOPEM abilità critiche per analizzare e mettere in relazioni attività di International Business con questioni di policy e policy-making a livello europeo e internazionale, nonché di comprendere l’interrelazione tra comportamento politico e microeconomico per operare efficacemente in istituzioni sopra-nazionali quali l’UE e le organizzazioni governative e non-governative internazionali.
Il secondo modulo. "IB Strategy and the Organization of the Multinational Enterprise" illustra criticamente specifiche strategie di international business riguardanti l'entrata in mercati esteri e le relative dinamiche competitive e strategie globali. Infine il modulo spiega la struttura e l?organizzazione delle imprese internazionalizzate, e affronta questioni connesse con le operazioni di international business come la gestione delle risorse umane.
La docente. La professoressa Grazia D. Santangelo insegna International Business al Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania e ha recentemente ottenuto la Cattedra Jean Monnet "International Business for European Union" (IB4EU) cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+. La sua ricerca più recente riguarda la geografia dell'innovazione, istituzioni e strategie internazionali di impresa, e la creazione di legami da parte di imprese multinazionali con attori locali.
The course in International Business (IB) within the MA program in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations (GLOPEM) aims to provide a foundation of the theory and practice of IB by offering an overview of different theoretical perspectives on firm’s internationalization, an understanding of the content and context of strategy and strategic decision making of going-global firms and a comprehension of different organizational issues internationalizing firms face.
Module 2 “IB Strategy and the Organization of the Multinational Enterprise” critically illustrates specific international business strategies in relation to foreign entry, competitive dynamics and global strategies, enlightens on the role of regional integration and multilateral organizations as processes and actors setting specific institutional frameworks where firms operate, and addresses issues related to corporate social responsibility.
Grazia D. Santangelo is professor of International Business at the Department of Political and Social Science of the University of Catania and has been recently granted the Jean Monnet Chair International Business for European Union (IB4EU) cofounded by the European Commission within the Eramsusm+ program. Her most recent research focuses on the geography of innovation, institutions and internationalization strategies, and linkages creation by multinational enterprises.