Padre fondatore degli studi teorici sui diritti umani, il professor James Nickel (University of Miami), ospite del dipartimento di Scienze politiche e sociali, illustra la sua tesi sul rapporto tra meriti personali e diritti degli individui
Padre fondatore degli studi teorici sui diritti umani, il professor James Nickel (University of Miami) parla del rapporto tra meriti personali e diritti. La tesi sostenuta è che la protezione offerta dai diritti umani agli individui dipende e deve dipendere, entro certi limiti, dai meriti personali degli individui stessi. Siamo abituati a pensare ai diritti umani come qualcosa che spetta a tutti, anche ai peggiori criminali e quindi in modo del tutto scisso dal come ci comportiamo. Nickel cerca di dimostrare che questa assunzione è in gran parte sbagliata.
James Nickel è stato ospite del ciclo Colloquium on Philosophy and Global Affairs del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania il 19 ottobre 2015. Organizzato dal prof. Luigi Caranti, l'incontro rientra tra le attività culturali del corso di laurea in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations (Glopem).