Settimo appuntamento con il tour virtuale di musei, archivi e collezioni del nostro Ateneo. Il video-racconto di questa settimana ci porta alla scoperta delle Collezioni entomologiche del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente
Settimo appuntamento con Pillole di Museo", il tour virtuale di musei, archivi e collezioni dell'Università di Catania promosso dal Sistema Museale di Ateneo (Simua).
Dei brevi video realizzati da studenti, tirocinanti e dottorandi del nostro Ateneo, con la supervisione dei responsabili scientifici e in collaborazione con Zammù TV, raccontano la storia delle singole strutture e consentono di esplorarle a distanza, per mantenere accesi i riflettori su una realtà museale importante, che caratterizza la nostra identità territoriale e che merita di essere valorizzata.
Attraverso le parole di Salvatore Nucifora, ricercatore di Entomologia generale e applicata e responsabile scientifico, questa settimana scopriamo le Collezioni entomologiche del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) , fondate nel 1952 da Vincenzo Lupo (1908-1999), primo direttore dell'Istituto di Entomologia Agraria dell'Ateneo, con un duplice scopo: di fondamento nello studio e nella ricerca entomologica e di supporto nella formazione degli studenti.
Le collezioni oggi comprendono 400 cassette entomologiche, con oltre 12000 esemplari, e una raccolta di disegni su cartoncino con 200 tavole didattiche su soggetti entomologici o più in generale zoologici, che, assieme alla lavagna in ardesia, costituivano il corredo didattico dei docenti prima dell'avvento del digitale.
Una raccolta che vuole testimoniare il contributo straordinario degli insetti alla biodiversità del nostro pianeta e l'enorme valore che essi assumono per l'equilibrio degli ecosistemi.