Per "responsabilità sociale di impresa" s'intende l'impegno, che assume liberamente l'azienda, a voler soddisfare, al di là degli obblighi di legge, le attese sociali e ambientali, oltre che economiche, di stakeholder interni ed esterni, mediante lo svolgimento delle attività aziendali. L'analisi della dott.ssa Silvia Molina, docente a contratto al dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania. La lezione nasce nell'ambito dell'attività formativa (OF2) del progetto BRIT (Bio-nanotech Research and Innovation Tower)
Per "responsabilità sociale di impresa" s'intende l'impegno, che assume liberamente l'azienda, a voler soddisfare, al di là degli obblighi di legge, le attese sociali e ambientali, oltre che economiche, di stakeholder interni ed esterni, mediante lo svolgimento delle attività aziendali.
Ciò vale anche per gli enti e le amministrazioni pubbliche che devono dar conto del proprio operato alla collettività. Gli strumenti di rendicontazione sociale consentono di informare tutti gli interessati su come l'azienda ha adempiuto alle responsabilità nei loro riguardi. In particolare, il bilancio sociale è uno strumento di rendicontazione volontario, che permette una più chiara e trasparente rappresentazione e comunicazione delle attività svolte da una organizzazione, con lo scopo di informare le diverse categorie di stakeholder dei risultati raggiunti. Elemento fondamentale del bilancio sociale è il processo che guida la sua realizzazione. La qualità del processo di rendicontazione incide direttamente sulla capacità del documento di rispondere alle esigenze conoscitive dei diversi interlocutori e di costruire con essi un dialogo permanente, dando piena attuazione al principio della responsabilità sociale.
Silvia Molina è docente a contratto presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania. Questa lezione è parte dell'attività formativa (OF2) del progetto BRIT (Bio-nanotech Research and Innovation Tower). Esso consiste nella realizzazione di un centro di ricerca interdipartimentale, che opera nell'area scientifico-tecnologica delle nano-biotecnologie.
Il progetto Bio-nanotech Research and Innovation Tower è stato finanziato dal Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologica nell'ambito del programma operativo nazionale "Ricerca e competitività" 2007-2013.