AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Tinturia musicisti precari in giro per l'Italia

di Barbara Oliveri

Secondo appuntamento per Uniweb tour, il progetto che promuove band emergenti mettendole on the road e facendogli girare l'Italia passando per tutte le radio universitarie. I Tinturia, dal folk nostrano e genuino, suoneranno live negli studi di Radio Zammù venerdì 7 novembre


Nati siciliani, molleggianti per passione, suonano reggae, funk, con una base di pop croccante intinto di quel folk che a noi isolani suona familiare. Sette musicisti, un frontman coi baffi, i Tinturia incidono il primo disco, Abusivi di necessità , nel '99, riempiono le piazze e non si fermano: nel 2002 esce Nati Stanchi, colonna sonora del film omonimo del duo comico palermitano Ficarra e Picone. E poi nuovi consensi, nuovi concerti, nuovi dischi. Quest'anno è uscito Precario, il disco prodotto da Roy Paci, che è figlio del suo tempo ed è in cerca di rivoluzione.

Alcune tracce di Precario le ascolteremo live, venerdì 7 novembre. Alle 14 gli studi di Radio Zammù accoglieranno l'energia dei Tinturia con tre dei suoi componenti: Lello Analfino, voce e leader, Angelo Spataro al cajon e Edoardo Musumeci alla chitarra.

L'Uniweb tour dei Tinturia si chiude quindi quaggiù, nella Sicilia bedda che li ha cresciuti, «isola che sei la casa dei miracoli, mi tieni stretto con i tuoi tentacoli».


Vedi anche