In questa lezione introduttiva il professore Santo Di Nuovo, direttore del dipartimento di Scienze della Formazione, conduce gli studenti in una riflessione sulla coscienza, analizzandola nelle sue varie forme e nei suoi diversi livelli
Cos'è la coscienza e come si manifesta? Quali sono i legami con gli aspetti psico biologici di base del nostro organismo? Quali sono le possibili patologie della coscienza? Infine, come si arriva ai livelli superiori in cui si è consapevoli di se stessi, delle proprie intenzioni, delle proprie azioni nel sociale?
Su questi temi è centrata la "prima lezione di" psicologia: una lezione non preliminare o riassuntiva, ma che si propone di presentare una tematica primaria di cui si occupa la psicologia come scienza.
In questa lezione introduttiva, il professore Santo Di Nuovo - ordinario di Psicologia e direttore del dipartimento di Scienze della Formazione - illustra un argomento centrale in questa disciplina scientifica: la coscienza nelle sue varie forme e nei suoi diversi livelli. Dai livelli del tutto non coscienti, a quelli in cui si presta attenzione senza accorgersene e qualcosa resta nella coscienza e può riaffiorare (come nelle percezioni subliminali e negli apprendimenti chiamati "incidentali" perché avvengono mentre l'attenzione è centrata su altri aspetti).
La lezione fa parte della seconda edizione del ciclo "Prime lezioni di..." realizzato da Zammù TV e Centro Orientamento e Formazione d'Ateneo per aiutare gli alunni delle scuole medie superiori nel delicato passaggio all'università.