A piedi, in bici, con cane al seguito, torna la Walk of Life per la ricerca sulle malattie genetiche rare
Mai abbassare la guardia nei confronti delle malattie genetiche rare. La Fondazione Telethon e il coordinamento etneo lo sanno bene e anche quest’anno sono in progress i preparativi per la Walk of Life, la passeggiata di solidarietà che l’anno scorso ha registrato migliaia di presenze. L’appuntamento è fissato per domenica 15 maggio in piazza Università, con tantissime novità rispetto alle edizioni precedenti: la classica passeggiata verrà affiancata da ciclisti e amici a quattrozampe, per percorrere insieme le vie del centro storico.
«Dopo l’entusiasmante risultato dello scorso anno, che ha visto Catania confermarsi prima città in Italia per ricavato da destinare alla ricerca scientifica per lo studio di quelle malattie spesso trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali - sottolinea il coordinatore Telethon Catania Maurizio Gibilaro, affiancato dal vice Concetto Nicolosi – quest’anno puntiamo a sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica, incrementando le presenze in piazza. L’obiettivo 2016 è infatti la vendita di 12mila zainetti, obiettivo che, sono certo, verrà raggiunto grazie alla sinergia tra coordinamento etneo, istituzioni, Protezione Civile, scuole, associazioni, volontari e cittadini».
Il colore della Walk of Life 2016 sarà il verde: verde come la speranza che la Fondazione, in oltre 25 anni di attività, ha donato e continua a donare a quanti lottano ogni giorno. Ogni minuto nel mondo, infatti, nascono 10 bambini affetti da una delle oltre seimila patologie genetiche rare finora conosciute. L’emergenza riguarda il 6-8% della popolazione mondiale. La ricerca finanziata da Telethon, grazie al sostegno di milioni di italiani, ha raggiunto molti traguardi: malattie sconosciute che adesso hanno un nome, disabili che possono vivere sempre meglio la quotidianità, bambini che hanno di nuovo un futuro grazie a terapie innovative.
In rappresentanza di tutti i bimbi affetti da malattie genetiche rare, testimonial del coordinamento etneo sarà sempre Matteo, il piccolo catanese di otto anni e mezzo affetto dalla sindrome di Marinesco-Sjogren (sono circa 100 i casi in tutto il mondo).
Ciascun partecipante alla Wol 2016 riceverà un ricco zainetto contenente la t-shirt dell'evento e prodotti esclusivi forniti dagli sponsor locali e nazionali. La quota di iscrizione prevede un contributo minimo di 5 euro, tutti interamente devoluti alla ricerca.
Confermato anche quest’anno il Villaggio della Ricerca e della Prevenzione (in piazza Università) – a partire da giorno 12 maggio – info-point della manifestazione, che darà anche la possibilità di eseguire screening sanitari gratuiti in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e con i Lions del Distretto 108 Yb-Sicilia, offrendo anche momenti di svago e intrattenimento coordinati dal responsabile “eventi” Telethon Catania Carmelo Furnari.
Tutte le informazioni per partecipare e il programma dettagliato degli appuntamenti sul sito www.telethoncatania.it.