Reso possibile grazie al lavoro degli attivisti dell’associazione Gammazita, il festival vedrà coinvolti più di 80 artisti tra giocolieri, circensi, musicisti, attori e acrobati. Appuntamento al Castello Ursino dal 18 al 20 settembre
Un festival che porta la magia e il fascino buskers nel quartiere del Castello Ursino per riqualificare e valorizzare un importante e suggestivo quartiere storico di Catania lasciato, troppo spesso, al degrado e all'abbandono. È questo il manifesto di Ursino Buskers, il Festival Internazionale delle Arti di Strada che si terrà dal 18 al 20 settembre nel centro storico etneo.
Nato dal basso e reso possibile solo grazie al lavoro e al sostegno degli attivisti dell’associazione Gammazita, degli artisti, dei sostenitori del crowdfunding e degli abitanti del quartiere che con affetto e partecipazione hanno sostenuto il Festival, Ursino Buskers 2015 coprirà quindicimila metri quadri del centro storico catanese che verranno trasformati in area pedonale. Gli scorci più belli e ricchi di storia dell’antico quartiere polare diventeranno palcoscenico e scenografia dei cento spettacoli giornalieri. Le aree di svolgimento del festival saranno: il frontale del Castello Ursino con il Circo contemporaneo e l’Acrobatica aerea; piazza Federico di Svevia (lato nord), ribattezzata piazzetta Gammazita e piazza dei Libri, con la musica; piazza Maravigna, che è la novità di questa edizione, con il Circo contemporaneo, il Fire show, i Pupari fratelli Napoli e la loro bottega storica; piazza Magazzini con il Teatro di strada e il Fire Show; via Auteri con la Giocoleria e il Circo; via San Calogero e il cortile del Pozzo di Gammazita con esposizioni e musica; il fossato del Castello Ursino con Danza-teatro e workshop; piazza Federico di Svevia (lato sud), altra novità di questa edizione, con Ursino Buskers Off, il palco libero per artisti di strada e la danza.
Il programma dettagliato è qui