La radio è la tua passione? Partecipa al nostro laboratorio per "conoscere la radio dalla voce dei protagonisti". Sei incontri di formazione tematici per imparare il mestiere del radiofonico attraverso la testimonianza di chi opera nel settore con successo. Raggiunto il numero massimo, chiuse le iscrizioni
Conoscere la radio dalla voce dei protagonisti. È questo l’obiettivo formativo di "Zammù Days", il nuovo laboratorio didattico promosso dall’Università di Catania nell’ambito del progetto legato alla radio d’Ateneo, Radio Zammù, in collaborazione con Radio Lab e con il Gruppo Radio Amore.
Si tratta di sei incontri di formazione tematici per imparare il mestiere del radiofonico, approfondendo tutti gli aspetti connessi attraverso la testimonianza diretta di chi opera con successo in questo settore: "La conduzione radiofonica" (25 marzo), "La musica in radio" (8 aprile), "Il giornale radio" (22 aprile), "La pubblicità radiofonica" (6 maggio), "La tecnica della radio" (20 maggio), "Gestione di una stazione radiofonica" (3 giugno).
Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti gli studenti interessati a conoscere il mondo della radio e (perché no?) a fare un’esperienza in prima persona dai microfoni di Radio Zammù, si terranno tutti nella sala conferenze di via Umberto 285 a Catania, dove ha sede anche l’emittente d’Ateneo. La collaborazione con Zammù TV permetterà inoltre di rivedere i contenuti degli incontri sulla piattaforma Zammù Multimedia.
Ai partecipanti all'intero ciclo di incontri, per un impegno complessivo di 18 ore, saranno riconosciuti 3 CFU da parte del dipartimento di Scienze umanistiche (altri eventuali crediti potranno essere concordati con gli altri Dipartimenti di provenienza, sarà rilasciato comunque un attestato di partecipazione). La prova finale consisterà in una relazione scritta in forma di elaborato per l'informazione radiofonica, format di un programma o progetto di promozione.
Per partecipare, basta prenotarsi inviando un'email all’indirizzo info@radiozammu.it, le prenotazioni verranno accettate fino a esaurimento dei 35 posti disponibili in aula (verrà data priorità agli studenti del corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo).
6/03/2015 - RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO (ISCRIZIONI CHIUSE)
Le videointerviste ai tre protagonisti del secondo appuntamento con il laboratorio universitario che "spiega" il mestiere del radiofonico: lo speaker di Radio Lab Renato Mancini, il direttore di RSC Romano Mascali e il manager del gruppo Radio Amore Giacomo Scuderi. Mercoledì 22 si parla di giornale radio