Ottava puntata della web serie realizzata dagli allievi della prima edizione del laboratorio di documentazione audiovisiva realizzato nel quartiere San Berillo nell'ambito del progetto "Trame di Quartiere"
Non sono pochi gli scrittori che hanno attraversato San Berillo e si sono lasciati ispirare dalla sua storia. In questo episodio, ottava puntata di "San Berillo Web Serie Doc", ci accompagnano cinque penne che hanno evocato e continuano ad evocare immagini profonde e ricche di spunti di riflessione, capitanate da Goliarda Sapienza (1924 - 1996, nata e cresciuta nel vecchio quartiere).
Ripercorriamo temi come lo sventramento, l'idillio dei vicoli che lo ha preceduto, l'omosessualità e la transessualità da un punto di vista sociale. Gli scrittori e le scrittrici ci spiegano anche perché hanno iniziato a scrivere di San Berillo. Cosa li accomuna tutti? Il senso del vuoto, forse, l'esigenza di rievocare - chi con nostalgia, chi con indignazione - quello che c'era e il modo in cui è stato cancellato, il desiderio di render nota la propria opinione sul presente e sul futuro, la voglia di raccontarsi. E naturalmente la verità che si cela sempre dietro queste storie. Amara e contorta nella maggior parte dei casi, è proprio lei che ci intriga e ci appassiona.
Il documentario è frutto del laboratorio di documentazione audiovisiva tenuto dalla regista Maria Arena. A realizzare la webserie sono stati gli stessi allievi del laboratorio realizzato a San Berillo nell'ambito del progetto "Trame di Quartiere".