AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

L'Ibam "illumina" le Terme Achilliane

di Irene Alì (redazione web)

Un progetto di ricerca dell’Ibam di Catania avvia la sperimentazione tecnologica proponendo un nuovo sistema di illuminazione a basso impatto ambientale e con led di ultima generazione per valorizzare l’impianto delle terme di età romana. Un'app consentirà inoltre una visita "immersiva" del monumento antico

Sarà inaugurato domani, martedì 13 gennaio, il nuovo sistema di illuminazione a basso impatto ambientale delle Terme Achilliane di Catania, sviluppato con tecnologie led di ultima generazione. 

La "cerimonia" si svolgerà nel corso dell’evento "Smart Ligthing for Catania" durante il quale le Terme, annoverate tra i principali impianti termali pubblici di età romana conservati nella città di Catania e poste al di sotto dell’area archeologica della moderna piazza Duomo, saranno protagoniste di una doppia iniziativa. Nel corso della giornata infatti sarà presentata inoltre l’applicazione “Terme Achilliane”, uno dei primi prodotti della collana multimediale promossa dall’Istituto per i Beni archeologici e monumentali del Cnr di Catania diretto da Daniele Malfitana. La collana multimediale è frutto del lavoro di un team multidisciplinare di archeologi, informatici e fotografi specializzati del Laboratorio di archeologia immersiva e multimedia dell’Ibam di Catania.

Coniugando rigore scientifico e capacità comunicative, l’App, gratuita e disponibile al momento per Android e a breve anche per iOs, offrirà una nuova esperienza di visita attraverso cui l’utente, lo specialista e il turista in visita alla città potranno avvicinarsi al monumento antico, esplorandone ogni spazio, immergendosi in un contesto archeologico affascinante. 

Davanti al sagrato della Cattedrale, dal quale si accede al monumento, verrà poi inaugurata la nuova illuminazione delle Terme Achilliane, programmata dall’Ibam nell’ambito delle attività del progetto PON DICeT LivingLab Di Cultura e Tecnologia Smart Cities and Communities and Social Innovation finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale della città di Catania. 

Le strutture dell'impianto termale, costruito nel II secolo d.C. e ancora oggi ben conservate, scoperte nel XVI secolo e messe in luce nel 1767 da Ignazio Paternò Castello Principe di Biscari, sono state ora dotate di un nuovo sistema d’illuminazione a basso impatto ambientale sviluppato con tecnologie led di ultima generazione. La nuova illuminazione, curata e diretta da Marzia Paladino con la collaborazione del team di ricercatori e tecnici dell’Ibam, è stata inserita fra gli eventi dell’International Year of Light and Light-based Technologies 2015, un’iniziativa sostenuta dall’Unesco finalizzata all’innovazione tecnologica mediante l’uso sapiente delle luci.

Attraverso lo studio degli angoli di emissione della luce, della distanza, dei flussi e dell’intensità luminosa, è stato possibile ottenere una corretta percezione dei colori e dei contrasti cromatici, tenendo conto delle esigenze specifiche delle diverse aree e adeguare così l’impianto di illuminazione alle più moderne esigenze e normative in campo di risparmio energetico e basso impatto ambientale. La precisione dei led utilizzati permette ora di distinguere in modo più chiaro anche le diverse stratificazioni nella costruzione dell’edificio. Inoltre, permette di creare, tra giochi e alternanze di ombre, ambienti dal diverso impatto emotivo.


Vedi anche