In un tour delle bellezze architettoniche di Catania non può mai mancare quello che è il secondo monastero più grande d'Europa. Così anche il programma di Sky ha deciso di dedicare parte della sua puntata sul capoluogo etneo all'antica struttura oggi sede di uno dei dipartimenti di Unict
Grande protagonista dell'architettura etnea, il Monastero dei Benedettini - oggi sede del Dipartimento di Scienze umanistiche di Unict - è sempre più corteggiato dalle telecamere nazionali. Questa volta a raccontare tutti i suoi segreti è stato il programma di Sky L'Italia di Dove, all'interno della puntata Catania, gioiello ai piedi dell'Etna.
Tra le bellezze della città, ecco anche l'immancabile tappa al secondo monastero più grande d'Europa - dopo quello portoghese di Mafra - oggi meta di migliaia di studenti. A far conoscere l'antica struttura agli spettatori di tutta Italia è stata Patrizia Vinci, dell'associazione di valorizzazione del Monastero Officine culturali, intervistata all'interno dello splendido chiostro di levante da Francesco Cianciotta.