AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Talete e le origini della filosofia greca

Lezione di Glenn Most al Dipartimento di Scienze umanistiche. Lo studioso americano è docente di Filologia greca alla Scuola Normale Superiore di Pisa


"Talete e le origini della filosofia greca" è  il titolo della conferenza che il prof. Glenn Warren Most, docente di Filologia greca alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha tenuto il 14 marzo scorso al Dipartimento di Scienze umanistiche, nell'ambito del Cdl magistrale in Filologia Classica. 

L'incontro è stato organizzato dai docenti Paolo Cipolla (Lingua e letteratura greca) e Giovanna Giardina (Storia della filosofia antica).

Nel corso della conferenza, Glenn Most ha analizzato la tesi con cui Aristotele, nel libro A della Metafisica, considera Talete come il filosofo che ha dato origine alla filosofia greca, anche contro la stessa tradizione. Da Teofrasto in poi essa si riattesta mediante la dossografia, secondo cui Anassimandro fu invece il vero iniziatore della storia del pensiero occidentale.