Sebastiano Longo, Giulia Serra e Sergio Longo sono i protagonisti del terzo appuntamento del format che mette insieme radio e webtv d'ateneo. Guardate l'intervista a cura di Barbara Oliveri e le riprese live della loro performance
Trip-hop ma anche pop, rock, elettronica e psichedelia sintetica. Questa la musica che suonano i Lead to Gold, protagonisti del terzo appuntamento di Zammù Live Session, il format a cura di Radio Zammù e Zammù TV.
«Lead to gold - spiegano a Barbara Oliveri - vuol dire piombo-oro e deriva da una miniatura del XIV secolo che rappresentava l'accidia. In questa miniatura era raffigurato un alchimista che trasformava il piombo in oro».
I Lead to Gold nascono agli inizi del 2014 da un'idea di Sebastiano Longo, voce e chitarra del gruppo, si aggiungeranno poi Giulia Serra, voce e synth, e Sergio Longo, voce e basi. Nello stesso anno vincono Nuove Zanne 2014, il contest organizzato da Zanne Festival e aprono il concerto dei Calexico, uno dei gruppi più apprezzati del panorama musicale folk-rock. Quest'anno hanno fatto uscire il loro primo EP, "Less is more", e si sono guadagnati anche un posto sul podio del festival Indie Concept.
Il progetto è a cura di Salvo Noto e Alberto Conti, le riprese sono di Dario Grasso, Giorgio Raito, Marco Di Mauro, Sonia Giardina (suono, Salvo Noto), il montaggio è curato da Sonia Giardina e Marco Di Mauro. Le scenografie e gli allestimenti sono stati curati da Stefania Andriani, Agata Ventura, Lorenzo Di Silvestro, Silvia Arecco, Roberto Privitera, Erica Calcagno, Salvo Noto.