Uno speciale adattamento del capolavoro di Vittorini è andato in scena alla Scuola Superiore di Catania per la serata "La recita aveva luogo all'aperto"
Giovedì 25 giugno 2015 la Scuola Superiore di Catania ha ospitato un doppio appuntamento con il mito siciliano grazie al rapporto di collaborazione con la Marionettistica Fratelli Napoli e con il dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.
Oltre alla mostra dei cartelli di Rosario e Natale Napoli "Eroi e traditori. Gli astratti furori contro l’ottusità del potere", anche la messa in scena "La recita aveva luogo all'aperto", adattamento per pupi siciliani di “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini.
Nello spettacolo, grazie alla sapienza drammaturgica di Alessandro e Fiorenzo Napoli, i personaggi della tradizione dell'Opira dei Pupi vedono rappresentate le loro stesse vicende e vite in quelle dei personaggi del capolavoro di Vittorini, in una messinscena che riflette sul mondo "offeso" e sulla necessità di ristabilirvi ordine e giustizia.
La serata è stata inserita nell'ambito della rassegna d'ateneo "Porte aperte alla musica al teatro al cinema".