Dal 27 settembre al 1° ottobre torna il Festival del Libro e della Cultura di Catania, con un concorso di booktrailer e il premio letterario "Cultura sotto il vulcano". Giovedì 28 aprile, cerimonia di premiazione del bando per le scuole della scorsa edizione
Dal 27 settembre al 1° ottobre 2022, al Palazzo della Cultura, torna l'appuntamento con Etnabook, il primo Festival del Libro e della cultura della città di Catania, organizzato dall'associazione letteraria NO_NAME presieduta da Cirino Cristaldi con la co-organizzazione del Comune di Catania.
La quarta edizione della manifestazione, che sarà presentata sabato 23 aprile alle 11 al Palazzo della Cultura, si articolerà in cinque giornate ricche di incontri, presentazioni di libri, mostre, proiezioni e anteprime, per adulti e per bambini.
Arricchiscono il programma il concorso "Booktrailer", dedicato alla trasposizione cinematografica delle opere letterarie e il premio letterario "Etnabook - Cultura sotto il vulcano".
Il premio letterario Etnabook – Cultura sotto il vulcano è suddiviso in tre sezioni: poesia; narrativa/saggio; "Un libro in una pagina", dedicata ai racconti brevi. Per partecipare, basta inviare le proprie opere entro il 31 maggio 2022, secondo le modalità indicate nel bando di concorso. Gli elaborati pervenuti saranno valutati da una giuria composta da personaggi del mondo dell’editoria, della cultura e del giornalismo.
I vincitori riceveranno una targa e un premio in denaro.
La scorsa edizione è stato aperto un bando per le scuole dedicato a due tipologie di lavori, tavole manga e racconti brevi, che ha visto la partecipazione di numerosi studenti.
Giovedì 28 aprile alle 10:30, all'Istituto Comprensivo "Di Guardo - Quasimodo" di Catania, si svolge la cerimonia di premiazione, presentata da Alfredo Polizzano.
Per la sezione “tavole manga”, i lavori saranno selezionati da Antonio Mannino, Enrico Scarpello e Antonio Pennisi, ideatori e organizzatori di EtnaComics.
I “racconti brevi” saranno invece valutati da Marcella Messina (presidentessa dell’ass. Gravina Arte), Barbara La Greca (organizzatrice di eventi culturali) e Alfredo Polizzano (autore e libraio).
Nel corso della cerimonia verrà inoltre presentato il libro "Il mare di Vita e Chadi" (ed. Scatole Parlanti) dell'autrice etnea Valentina Carmen Chisari, che riceverà il premio "CineMigrare 2022".
Gli ingressi a tutti gli incontri del Festival sono gratuiti, previa prenotazione.
Ulteriori informazioni sui concorsi e su tutte le iniziative in programma sono disponibili all'interno della pagina ufficiale dell'evento.