Barbara Pennisi ha vinto il Premio Sezione Speciale Donne Italiane con "Noi", resoconto di un’amicizia tra donne di Paesi diversi. Fino al 30 aprile si può votare il suo racconto o uno degli altri finalisti per il Premio Speciale Giuria Popolare
Barbara Pennisi, studentessa del corso di laurea in Lingue e Letterature Comparate dell'Università di Catania, ha vinto il Premio Sezione Speciale Donne Italiane della XVII edizione del Concorso letterario nazionale "Lingua Madre", un progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone internazionale del Libro di Torino, diretto a donne migranti (o di origine straniera) residenti in Italia e a donne italiane che vogliano raccontare le donne straniere che hanno incontrato e che abbiano saputo trasmettere loro “altre identità”.
La nostra studentessa, che ha partecipato al concorso su iniziativa del polo catanese del centro interuniversitario Polyphonie (Università di Catania e Università di Genova), si è aggiudicata il premio con il racconto "Noi", che «sfuma le differenze e mette in discussione i limiti della diversità stessa con il resoconto di un’amicizia tra donne di Paesi diversi che passa attraverso la condivisione del cibo e della comune esperienza di un’appartenenza molteplice».
Barbara Pennisi è in gara anche per il Premio Speciale Giuria Popolare 2022. Nella pagina dedicata è possibile leggere il suo racconto e quello delle altre finaliste ed esprimere la propria preferenza, tramite email o attraverso le pagine Facebook e Twitter del Concorso, entro il 30 aprile 2022. Chi partecipa alla votazione potrà vincere un ingresso gratuito al Salone Internazionale del Libro 2022 e i volumi del Concorso.