Dal 18 al 23 luglio, al Teatro Machiavelli di Catania, gli attori e registi Umberto Terruso e Andrea Lapi tengono un laboratorio teatrale intensivo, rivolto anche a chi non ha mai avuto esperienze precedenti. Candidature entro il 14 luglio
In occasione dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare, il laboratorio teatrale permanente spaziovuoto, in collaborazione con il Teatro Machiavelli di Catania, organizza un workshop estivo dedicato allo studio e all’approfondimento di una delle più famose opere dell’autore inglese, "Molto rumore per nulla".
Il progetto “Dimenticare Shakespeare” - della durata di sei giorni (18-23 luglio) per un totale di 36 ore di lavoro - sarà condotto dagli attori-registi Umberto Terruso e Andrea Lapi, co-fondatori della compagnia òyes di Milano.
«I partecipanti - spiegano - saranno guidati all’interno di un percorso di ricerca basato interamente sul rapporto tra i partner e sulla sincera relazione scenica; uno spazio di creazione all’interno del quale ci avvicineremo a testo e personaggi giocando e sperimentando. Un altro aspetto importante del lavoro consisterà nel tentativo di annullare la distanza che ci separa da una poetica che molto spesso percepiamo lontana nel tempo e nello spazio per differenze linguistiche e modalità di comunicazione. Ci focalizzeremo sul potenziamento dell’ascolto finalizzato alla scoperta sempre viva di ciò che veramente accade nella relazione del “qui e ora”, dimensione costante dello studio di Stanislavskij.
Il laboratorio è indirizzato a chi non ha mai avuto esperienze precedenti e attivamente interessato alla recitazione, ma anche a coloro che hanno già esperienze teatrali e laboratoriali e intendono proseguire il proprio percorso di ricerca personale.
Il costo del laboratorio è di 120 euro. Per presentare la propria candidatura è necessario inviare un CV e una breve lettera motivazionale entro giovedì 14 luglio a laboratoriospaziovuoto@gmail.com (per maggiori informazioni 348 33 62 485).
Umberto Terruso. Nasce a Milano nel 1980. Si diploma nel 2005 all’Accademia dei Filodrammatici, dove studia, fra gli altri, con Nikolay Karpov, Peter Clough, Teresita Fabris, Bruno Fornasari, Massimiliano Cividati. Continua il suo percorso formativo frequentando laboratori e seminari tenuti da Claudio Tolcachir, Marcello Magni, Serena Sinigaglia, Dominique De Fazio, Emma Dante, Cristina Pezzoli, Walter Leonardi e Cesar Brie. Lavora in teatro con diversi registi, tra cui Cesar Brie, Luca Ronconi, Giulio Bosetti, Giuseppe Emiliani, Corrado d’ Elia, Bruno Fornasari, Massimiliano Cividati, Walter Manfrè e altri giovani registi milanesi, tra cui Silvia G. Mendola, Claudio Autelli e Greta Zamparini. Per il cinema lavora nel lungometraggio Fame chimica diretto da Paolo Vari e Antonio Boccola, nel cortometraggio Camille e Mariuccia diretto da Samuele Romano per la London Film School e nella docu-fiction Dialoghi con l’ Angelo per la regia di Gabriele Fonseca.Nel 2009 è autore e interprete di Assenti per sempre, monologo vincitore della “borsa di lavoro Alfonso Marietti” (indetta dall’Accademia dei Filodrammatici di Milano). Nel 2011 è co-fondatore della compagnia Oyes. Dal 2004 collabora con il Faro Teatrale come insegnante di recitazione e dizione. Realizza produzioni video e fotografie di scena per le produzioni teatrali del Teatro Filodrammatici.
Andrea Lapi. Nasce a Catania nel 1982. Si diploma nel 2005 all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. In Accademia studia e si forma con insegnanti come Teresita Fabris, Riccardo Pradella, Nikolay Karpov e Peter Clough. Continua il suo percorso formativo frequentando laboratori e seminari tenuti da Peter Clough, Serena Sinigaglia, Cristina Pezzoli, Walter Leonardi, Salvo Piro, Davide Enia, Danio Manfredini. Ha lavorato in teatro con diversi registi tra cui Cristina Pezzoli, Peter Clough, Bruno Fornasari, Valeria Talenti, Marco Balbi, Corrado D’Elia. Firma la regia degli spettacoli Assenti per sempre (vincitore della borsa di lavoro Alfonso Marietti nel 2009), Effetto lucifero, Un poeta normale. Dal 2014 organizza a Catania il laboratorio teatrale permanente SpazioVuoto. Conduce laboratori di improvvisazione teatrale, training e analisi del testo collaborando con diverse associazioni culturali e con l'Università di Catania.