AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Magma, mostra di cinema breve. Il trailer dell'edizione 2016

La XV edizione del festival internazionale di cortometraggi, a cura dell'Associazione Culturale Scarti, si svolgerà ad Acireale dal 24 al 26 novembre




Dal 24 al 26 novembre, al Margherita Multisala di Acireale (Ct), si terrà la quindicesima edizione di Magma . Mostra di cinema breve, il festival internazionale di cortometraggi, a cura dell'Associazione Culturale Scarti.

Numerosi filmaker, attori e produttori cinematografici presenteranno le proprie opere al pubblico e alla stampa. 31 i cortometraggi in concorso, alcuni di essi in anteprima per l'Italia, selezionati fra i 654 iscritti da 63 paesi del mondo.

Particolarmente importante quest'anno la presenza francese, così come quella delle produzioni tedesche, polacche e ungheresi, mentre fuori dall'Europa si affacciano gli USA e l'Iran, quest?ultimo rappresentato da ben tre cortometraggi in concorso. In palio il Premio Lorenzo Vecchio, dedicato al fondatore del festival siciliano, al quale si affiancherà anche quest'anno il Premio del pubblico, assegnato grazie ai giudizi espressi da tutti gli spettatori con un voto numerico su ogni cortometraggio.

Faranno parte della giuria il regista Antonello Faretta, autore di film e documentari mostrati in numerosi festival; l'attrice Marina Rocco, interprete di film, serie tv e opere teatrali, e Charlotte Micklewright, curatrice di diversi eventi cinematografici e letterari, soprattutto nel Regno Unito, e attualmente selezionatrice per il concorso di Encounters.

Si tratta del più grande festival inglese di cortometraggi e animazioni, porta d'accesso per i più prestigiosi premi mondiali, come i BAFTA e gli Academy Awards, al quale Magma dedica quest'anno una sezione speciale per proporre al pubblico italiano il meglio della kermesse inglese. Altro focus specifico sarà quello sul festival croato Krakti Na Brzinu, col quale Magma intrattiene una partnership di scambio e collaborazione.