AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Da Zammù a Radio2: Emilia supera il primo turno!

di Benedetta Intelisano

Da dieci anni a Radio Zammù, Emilia Greco vince la prima sfida del nuovo talent radiofonico W Guglielmo Marconi de Il ruggito del coniglio di Radio 2.


Dopo una lunga settimana di sfida all'ultimo voto, Emilia Greco, la decennale speaker di Radio Zammù, vince la prima sfida del talent radiofonico W Guglielmo Marconi firmata Radio2.

Con un totale di 37.261 voti, Catania supera Castellammare di Stabia (NA) e Emilia passa alla sfida successiva che si terrà a febbraio negli studi di Via Asiago di Roma. A marzo, dopo mesi di sfide on air all'ultimo colpo di microfono, Antonello Dose e Marco Presta de Il Ruggito del Coniglio incoroneranno il vincitore del talent, che verrà premiato col coinvolgimento e la partecipazione in voce ai programmi di Radio2.

È stata una lotta dura quella tra i due sfidanti, fatta di insonnie, trasferte e pubblicazioni su ogni social: «La vittoria di oggi, non è un successo mio. Oggi hanno vinto le persone che hanno speso ore, giorni, settimane a sostenermi, abbandonando le loro vite.»

Una Emilia coraggiosa, che è scesa in campo - nel vero senso della parola - per farsi conoscere dalla sua amata città e per alzare più possibile il divario con lo sfidante: dalla curva dello Stadio Massimino di Catania, ai centri commerciali, senza dimenticare i pub e le serate danzanti: «Ringrazio tutti per ogni singolo voto, per ogni singola parola, per ogni singolo abbraccio. In questi giorni di delirio mentale e fisico ho capito che sono estremamente fortunata, non soltanto perché ho una solida fede, una solida famiglia e la salute, ma perché ho tantissime persone in giro per il mondo che mi vogliono un bene immenso e non sarò mai abbastanza grata al cielo per questo meraviglioso dono!» E in effetti tutto il mondo ci ha messo lo zampino: dopo l'esperienza dell'estate scorsa come volontaria a Expo Milano, Emilia si è fatta conoscere in tutti gli Stati, fuori e dentro l'Europa, andando a stuzzicare persino il Giappone. 

Una personalità forte la sua, che difficilmente si dimentica, come difficile sarà dimenticare questa esperienza a testimonianza del fatto che «i sacrifici, se hai pazienza e costanza, ripagano.»

In attesa della prossima sfida, scopri qualcosa in più su di lei e riascolta la sua performance al Ruggito del Coniglio → QUI