Aperte le iscrizioni al primo modulo su gestione e produzione teatrale. Lezioni al Teatro Machiavelli dal 27 al 29 novembre con Giorgio Andriani, docente di Organizzazione dello spettacolo alla Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano
La Fondazione Lamberto Puggelli, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, e con l’associazione di promozione sociale Ingresso Libero, organizza una masterclass in "Gestione delle imprese culturali" rivolta agli operatori del settore, a studenti interessati a lavorare nel settore culturale, a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mestiere di organizzatore teatrale e approfondire le conoscenze in questo ambito.
Il primo modulo della masterclass si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 novembre (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17), al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (piazza dell’Università 13). I seminari di questo primo modulo saranno tenuti da Giorgio Andriani, docente di Organizzazione dello spettacolo alla Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano con anni di esperienza nell’ambito della produzione e dell’organizzazione teatrale.
Durante i primi tre incontri si approfondiranno alcuni aspetti relativi alla gestione e alla produzione teatrale: distribuire uno spettacolo teatrale (analisi del prodotto e individuazione del proprio mercato; individuazione obiettivi ed esigenze: il piano generale di distribuzione; definizione del prezzo dello spettacolo in tournée – esercitazione; bilancio di produzione) e gestione di una sala (analisi dello spazio; organigramma; la programmazione; costi di gestione). La quota di partecipazione al primo modulo della masterclass è di 60 euro. Per info e prenotazioni: fondazionelambertopuggelli@gmail.com, tel. 388 8298458.
Il docente. Giorgio Andriani ha conseguito la laurea in Sociologia nel 2002, indirizzo Comunicazione e Mass-media, all’Università “Carlo Bo” di Urbino con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo. Nel 2004 ha conseguito il diploma di Organizzatore dello spettacolo alla Civica Scuola di Teatro "Paolo Grassi" di Milano, dove ha frequentato anche un master di alta formazione FSE in Creazione e Gestione d’impresa culturale. Negli ultimi dieci anni si è occupato di produzione e organizzazione, collaborando principalmente con La Contemporanea diretta da Sergio Fantoni e Fioravante Cozzaglio ma anche con altre strutture tra cui (Emilia Romagna Teatri, Compagnia Motus - Rimini, Civica Scuola Paolo Grassi – Milano, Danny Rose - Milano, Santarcangelo dei Teatri, Compagnia Veronica Cruciani - Roma, Associazione Franco – Civitanova Marche). É socio fondatore e direttore organizzativo di CrAnPi Associazione, recente formazione impegnata nella produzione e nell’organizzazione teatrale. Dal 2015 è docente ospite di Distribuzione Teatrale del Corso di Organizzatore dello spettacolo alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.