AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Luperini, l'insegnamento della letteratura: la pratica scolastica

di Salvo Noto e Mariateresa Calabretta (redazione web)

La potenzialità del gruppo classe come comunità ermeneutica, il prof. Luperini dà spazio al confronto con gli insegnati e alle riflessioni sulla pratica quotidiana dell'insegnamento


La decima lezione di Didattica della letteratura del prof. Romano Luperini, rivolta agli studenti del corso di laurea magistrale in Filologia moderna del Disum, rompe gli schemi della lezione frontale e diventa un momento strutturato di dibattito e confronto con gli insegnanti che vivono, in prima persona, la dialettica d'aula.

Il prof. Luperini crea un'occasione per riflettere a voce alta, insieme ad alcuni insegnati delle scuole secondarie superiori, su questioni urgenti dell’educazione letteraria quali: il rilancio della professione docente, la classe come comunità ermeneutica, il rafforzamento del sapere filologico, storico e filosofico, e soprattutto l'attuale dinamica competitiva instaurata con i social per "vincere" l'attenzione degli studenti. 


Vedi anche