Come può un manager affrontare la triste contingenza economica del mercato? Imparando e mettendo in atto nuovi modelli: paradigmi tradizionali dello strategic management e quelli più moderni. Affrontati in questa lezione di Economia e gestione delle imprese dal prof. Rosario Faraci
Perché molte imprese, in diversi contesti geografici e settoriali, sono in crisi? Quali sono gli insegnamenti che il management, come disciplina aziendale, può trarre da tale crisi e come possono studiosi e consulenti aiutare le imprese a venir fuori dalle condizioni di criticità in cui possono trovarsi?
In questo primo capitolo del volume di Economia e gestione delle imprese - a cura del docente di Unict Rosario Faraci - si mettono a confronto i paradigmi tradizionali dello strategic management con quelli più moderni che, pur non disconoscendo l'importanza degli studi pregressi, tendono ad individuare nuovi modelli per presidiare varietà e variabilità dei saperi aziendali e delle forme d'impresa, in contesti di competizione globale profondamente diversi da quelli in cui maturarono i primi approcci statunitensi alla strategia d'impresa.
Si fa riferimento ad un nuovo approccio Capacità-Processi-Competitività che, in ottica circolare, collega strutturalmente risorse umane, processi aziendali e risultati dell'impresa sui mercati in cui opera.