AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Pillole di Economia e gestione delle imprese (03): il contesto competitivo

Dopo le capacità imprenditoriali e manageriali, le capacità interpretative del contesto competitivo sono il tema di questa nuova lezione di Economia e gestione delle imprese. Il docente dell'Università di Catania Rosario Faraci analizza gli strumenti di analisi a disposizione dello studioso, dai più tradizionali ai più innovativi




Complementari alle capacità imprenditoriali e manageriali sono quelle interpretative del contesto, per comprendere al meglio dove opera un'impresa, con quali concorrenti si confronta, quali sono le traiettorie evolutive della competizione sui mercati. 

In questo terzo capitolo del volume di Economia e gestione delle imprese - partendo dalle definizioni di settore, mercato e business - il docente di Unict Rosario Faraci propone una rassegna dei più tradizionali strumenti di analisi del contesto competitivo (lo schema di Porter e il modello del ciclo di vita) e dei più innovativi schemi di valutazione degli scenari competitivi (come la concorrenza ibrida e la coopetition).


Vedi anche