Capacità imprenditoriali e capacità manageriali. È questo il tema della seconda lezione di Economia e gestione delle imprese a cura di Rosario Faraci, docente dell'Università di Catania
Perché cominciare lo studio delle dinamiche di funzionamento delle imprese partendo dalle capacità degli imprenditori che le fondano e dei manager che, quando crescono, sono chiamate a guidarle?
In questo secondo capitolo del volume di Economia e gestione delle imprese a cura di Rosario Faraci, docente di Unict, si esplorano le due dimensioni fondamentali del fare impresa che risiedono nelle persone che le guidano: le capacità imprenditoriali, legate al rischio d'impresa, all'innovazione e alla visione del cambiamento; le capacità manageriali, associate all'organizzazione dei fattori produttivi e ad una razionale gestione dei processi interni. Due categorie utili per esplorare come nascono le nuove imprese (start up) ma anche per capire come si riposizionano e si ristrutturano quelle esistenti.
Un'analisi, quella proposta dal docente, in linea con la migliore tradizione degli studi della resource-based view ma senza trascurare nemmeno le positive suggestioni derivanti dalla dynamic capabilities view e dal knowledge management.