Le specificità e i problemi di un'industria che produce e vende beni tangibili è il nuovo tema del ciclo di lezioni di Economia e gestione delle imprese tenuto dal docente dell'ateneo catanese Rosario Faraci. Conuna lettura ragionata dei paradigmi produttivi successivi alle rivoluzioni industriali
Quali sono le specificità di un'impresa manifatturiera, che progetta, fabbrica e distribuisce beni tangibili sui mercati in cui opera? Quali sono i problemi che si presentano nella progettazione degli impianti, nel governo dell'intero processo produttivo, nel dimensionamento della capacità produttiva, nella gestione dei materiali e del magazzino, e nel raggiungimento di un difficile equilibrio con le esigenze che muovono dalla clientela finale?
L'undicesimo capitolo del volume di Economia e Gestione delle Imprese, tenuto come sempre dal professore dell'Università di Catania Rosario Faraci, è dedicato ai processi manifatturieri. Per dare una risposta a questi interrogativi, attraverso una lettura ragionata, anche in chiave storica, dei diversi paradigmi produttivi succedutisi dall'avvento della prima e della seconda rivoluzione industriale.