AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Pillole di Economia e gestione delle imprese (05): sviluppo e innovazione

La ricerca che come principale strumento per affermarsi sul mercato. Investimenti da svolgere al proprio interno o in collaborazione con altri soggetti. È il tema della nuova lezione di Economia e gestione delle imprese, curata dal docente di Unict Rosario Faraci




In contesti di mercato sempre più mutevoli, la capacità di un'impresa di innovare dipende unicamente dagli investimenti in ricerca e sviluppo effettuati in autonomia al proprio interno oppure anche da collaborazioni e politiche di partnership anche con altri soggetti, in una prospettiva di maggiore condivisione della conoscenza e congiunta valorizzazione dei risultati della ricerca.

In questo quinto capitolo del volume di Economia e Gestione delle Imprese, si analizzano i processi di sviluppo ed innovazione assai fondamentali per la comprensione del vantaggio competitivo delle imprese. Si presentano due diversi modelli interpretativi, quello di innovazione chiusa e il paradigma dell'open innovation. In quest'ultima prospettiva, il professore dell'Università di Catania Rosario Faraci analizza le attività di esplorazione e valorizzazione della conoscenza realizzate dalle imprese.


Vedi anche