AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

"Bettapilusa", un'antica fiaba siciliana

Domenica 2 maggio alle 19 va in onda il primo radiodramma del ciclo "La Memoria delle Radici: le Radici delle Memoria", con la regia di Ezio Donato e la consulenza della prof.ssa Rosaria Sardo


La fiaba, o “u cuntu”, Bettapilusa riprende il racconto popolare diffuso nella Sicilia orientale e trascritto da Laura Gozenbach nel 1870. Quattro anni dopo, nel 1874, venne diffuso nella parte occidentale con piccole varianti e fu pubblicato da Giuseppe Pitrè con il titolo Pilusedda. La fiaba rientra nel repertorio di racconti popolari che circolavano fin dal Medioevo in tutta Europa ed è ancora vivo nella nostra tradizione orale.

Note di regia

La prima vera versione letteraria fu fatta in napoletano da Giambattista Basile nel 1634 ne Lu cunto de li cunti (Il Pentamerone) con il titolo "L’orsa". Questa versione napoletana fu sicuramente la fonte di Charles Perrault che, attraverso i commedianti italiani, la conobbe nelle feste teatrali organizzate alla corte di Versailles. Tutte le varianti, popolari e letterarie, mettono in gioco una storia inquietante: una ragazzina, protagonista della vicenda, che nasconde la sua bellezza luminosa sotto una sudicia pelle d’asino, scappa da casa per sfuggire all’attaccamento incestuoso del padre. Pur rimanendo gli elementi perturbanti del racconto, la fiaba, elabora la storia con l’intenzione di produrre nell’ascoltatore una catarsi, una specie di antiveleno in grado di mettere in guardia dalle tremende violenze che si possono perpetrare fra le mura domestiche, anche all’interno della stessa famiglia.

Ezio Donato

Ascolta

In streaming su radiozammu.it

In FM sulla frequenza 101.00 MHz

Su Spotify

Guarda

Sul canale YouTube zammù tv - Università di Catania

Percorso "La Memoria delle Radici: le Radici delle Memoria"

Le antiche fiabe siciliane incontrano il mezzo radiofonico. Bettapilusa è il primo appuntamento del ciclo dedicato alla tradizione popolare siciliana fra miti, storie e leggende che diventano profonde riflessioni sulle asperità. Protagonisti del radiodramma, il regista Ezio Donato e gli attori Gianmarco Arcadipane, Raffaella Bella, Evelyn Famà, Marco Longo, Olivia Spigarelli e Riccardo Maria Tarci.


Vedi anche