AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

"Ceneri" di Samuel Beckett

On air, il radiodramma "Ceneri" di Samuel Beckett con la regia di Nicola Alberto Orofino e la consulenza di Simona Scattina (ricercatrice in Discipline dello spettacolo). Protagonisti del racconto, gli attori Miko Magistro e Concita Vasquez, con Luca Fiorino e Luigi Nicotra


Scritto nel 1958 per la BBC, il radiodramma raccontala storia di un uomo, Henry, che è ossessionato dal rumore del mare perché in una spiaggia era sparito anni prima il proprio padre. Radiodramma per eccellenza, il protagonista di questa pièce per radio, racconta storie evocando suoni e rumori. 

Note di regia

Henry è una creatura della radio. Ne è metafora perfetta, quasi una sua personificazione. L’ambientazione non conta (quasi manca), solo suoni e rumori… Gli zoccoli di un cavallo, i rimproveri di un maestro di musica, la voce petulante della moglie defunta, il crepitare di un fuoco… Tutto questo in un racconto che ha per titolo qualcosa che viceversa richiama l’assenza del suono: ceneri che simboleggiano, neanche troppo celatamente, l’assenza di vita, laddove in un radiodramma invece l’esistenza si esprime esclusivamente con il suono. Del resto vita e morte, suono e silenzio, presenza e assenza si mischiano e creano un clima rarefatto e dilatato. Il tempo è fermo, lo spazio neanche così tanto certo, l’esistenza del protagonista messa continuamente in discussione. Beckett gioca e mette tutto assieme. Sembra suggerire, anzi insegnare che cosa è, e quali sono le possibilità di un radiodramma. E lo fa, al solito suo, sparigliando le carte e regalandoci il ritratto di un personaggio eccezionale per stile, bellezza emotiva e incredibile poesia.

Nicola Alberto Orofino

Ascolta

In streaming su radiozammu.it

In FM sulla frequenza 101.00 MHz

Su  Spotify

Guarda

Sul canale YouTube zammù tv - Università di Catania

Percorso "Novecento"

Il ciclo "Sinestesie - Radio estensioni teatrali" prevede un percorso articolato di radiodrammi che si snoda in quattro percorsi tematici: "Novecento", "A rima baciata", "La buona novella" e "La memoria delle radici - Le radici delle memoria". 

Il radiodramma " Ceneri" è la prima puntata del percorso "Novecento", dedicato ai grandi autori del secolo scorso. A curare questo percorso sono il regista Nicola Alberto Orofino, i consulenti Simona Scattina e Ferdinando Gioviale, gli attori Miko Magistro, Egle Doria, Luca Fiorino, Luigi Nicotra, Concita Vasquez.


Vedi anche