Domenica 25 aprile alle 19 va in onda il radiodramma del ciclo "A rima baciata", con Gianni Salvo e Maria Rita Sgarlato
Domenica 25 aprile alle 19, Radio Zammù e Zammù TV trasmettono la terza puntata del programma "Sinestesie | Radio estensioni teatrali": l'appuntamento è con il ciclo "A rima baciata", ideato e condotto dalla scrittrice e docente di Poesia per musica Lina Maria Ugolini.
A dare voce alla nuova puntata del progetto multimediale "Radio Teatro Città on Web" (ideato dal Teatro della Città e realizzato in collaborazione con l'Università di Catania) saranno gli attori Maria Rita Sgarlato e Gianni Salvo, consulente anche per la regia.
La rima che apre il ciclo è "Cuore-Amore", alla quale sono accostate parole come "fiore" e "dardo e sguardo" presenti non a caso in letture di Umberto Saba, Jacopo da Lentini, Dante Alighieri, Edmond Rostand, Giuseppe Giusti. Versi alternati in perfetto accordo a parole e musica di celebri canzoni di Mina, Giorgio Gaber oppure prelevate dall’ascolto della librettistica classica, per l’occasione firmata da Jacopo Ferretti per la "Cenerentola" di Rossini.
In streaming su radiozammu.it
In FM sulla frequenza 101.00 MHz
Su Spotify
Sul canale YouTube zammù tv - Università di Catania
Il ciclo "Sinestesie - Radio estensioni teatrali" prevede un percorso articolato di radiodrammi che si snoda in quattro percorsi tematici: "Novecento", "A rima baciata", "La buona novella" e "La memoria delle radici - Le radici delle memoria".
"A rima baciata - Tra poesie e filastrocche, canzoni e arie d’opera. Come e perché certe parole si baciano" è una serie di puntate realizzate scegliendo di volta in volta due o più parole "che si piacciono talmente tanto da condividere un suono comune tale da far scoccare un’accattivante quanto giocoso innamoramento sillabico!". Protagoniste delle puntate successive saranno le coppie "Terra-Guerra”, “Sasso-Passo”, “Onda-Sponda”.