AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

"Sera d’autunno" di Friedrich Dürrenmatt

Giovedì 13 maggio alle 19 va in onda il radiodramma del ciclo "Novecento", con la regia di Nicola Alberto Orofino e gli attori Filippo Brazzaventre e Riccardo Maria Tarci


Gli artisti daranno voce ed emozioni all’insolita “Commedia utopistica” che prende le mosse da una paradossale conversazione tra il celebre scrittore, cinico violento beone Massimiliano Federico Korbes e il signor Temistocle Hofer, che gli fa visita inaspettatamente presentandosi come ammiratore.

Nel corso del colloquio Hofer rivela all’ospite la ragione vera della propria presenza: crede di aver scoperto come le azioni violente descritte nei libri dello scrittore non siano frutto di fantasia, ma azioni reali dell’autore. Il signor Hofer scopre l'identità di Korbes, un abile assassino dalle doti scrittorie e gli chiede denaro per tacere: una sorta di ricatto. È questo l’antefatto da cui prende avvio il paradosso e la commedia stessa. Senza scomporsi, Korbes smonta l'interlocutore riconoscendosi autore delle nefandezze illustrate ma…

Ascolta

In streaming su radiozammu.it

In FM sulla frequenza 101.00 MHz

Su Spotify

Guarda

Sul canale YouTube zammù tv - Università di Catania

Percorso "Novecento"

I grandi autori del secolo scorso vengono raccontati attraverso la magia del radiodramma. "Sera d’autunno" di Friedrich Dürrenmatt, diretto dal regista Nicola Alberto Orofino, è il terzo appuntamento del ciclo "Novecento", una delle sezioni del progetto Sinestesie - Radio estensioni teatrali. Fra i protagonisti, gli attori Filippo Brazzaventre e Riccardo Maria Tarci e la consulenza di Fernando Gioviale.


Vedi anche