Domenica 9 maggio alle 19 va in onda la seconda puntata del percorso "A rima baciata", con Gianni Salvo e Maria Rita Sgarlato
Protagonista della seconda puntata di "A rima baciata", la prorompente quanto inquieta rima Terra-Guerra, declinata in sorriso di filastrocca come nella tensione tra conflitto umano o di natura, e quiete d’elementi e sentimenti. Ascolteremo le letture dei versi dell’autrice ma anche di Gianni Rodari, Pablo Neruda e Giovanni Meli. Parole in perfetto accordo con le musiche di Fabrizio De André, Enzo Jannacci e la melodia de L’amico Fritz di Pietro Mascagni, su libretto di Nicola Daspuro.
In streaming su radiozammu.it
In FM sulla frequenza 101.00 MHz (in replica lunedì 10 maggio alle 13)
su Spotify
Sul canale YouTube zammù tv - Università di Catania
Il ciclo "Sinestesie - Radio estensioni teatrali" prevede un percorso articolato di radiodrammi che si snoda in quattro percorsi tematici: "Novecento", "A rima baciata", "La buona novella" e "La memoria delle radici - Le radici delle memoria".
Il percorso "A rima baciata" è ideato e condotto dalla scrittrice e docente di poesia per musica Lina Maria Ugolini, con gli attori Maria Rita Sgarlato e Gianni Salvo, consulente anche per regia. L’idea è quella di scegliere di volta in volta due o più parole che si baciano per gioco o per innamoramento. Il gioco rimanda ai suoni delle filastrocche, l’innamoramento all’attrazione dei magneti, inevitabili nel porre a contatto parole che intrecciano radici di senso, rimandano a invenzioni di metafore. Protagoniste delle puntate successive saranno le coppie, “Sasso-Passo” e “Onda-Sponda”.