AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

"Onda-Sponda" e "Culla-Nulla" di Lina Maria Ugolini

Domenica 6 giugno alle 19 on air l'ultima puntata del percorso "A rima baciata", con Gianni Salvo e Anna Passanisi


Protagonista della quarta e ultima puntata del percorso "A rima Baciata", la doppia rima Onda-sponda e Culla-nulla, parole che dondolano sulla musica della Barcarola di Jacques Offenbach, nella Sicilia di Rosa Balistreri, nella Napoli antica di una Villanella cantata da Noa, nel blues partenopeo di Pino Daniele, fino a un lieve revival consegnato alla voce di Oscar Carboni. Immancabili le sinestesie sensoriali e poetiche affidate ai versi della Ugolini, Eugenio Montale, Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli, Roberto Piumini.

Ascolta

In streaming su radiozammu.it

In FM sulla frequenza 101.00 MHz

Su Spotify

Guarda

Sul canale YouTube zammù tv - Università di Catania

Percorso "A rima baciata"

Il ciclo "Sinestesie - Radio estensioni teatrali" prevede un percorso articolato di radiodrammi che si snoda in quattro percorsi tematici: "Novecento", "A rima baciata", "La buona novella" e "La memoria delle radici - Le radici delle memoria".

Il percorso "A rima baciata" è ideato e condotto dalla scrittrice e docente di poesia per musica Lina Maria Ugolini, con gli attori Anna Passanisi e Gianni Salvo, consulente anche per regia. L’idea è quella di scegliere di volta in volta due o più parole che si baciano per gioco o per innamoramento. Il gioco rimanda ai suoni delle filastrocche, l’innamoramento all’attrazione dei magneti, inevitabili nel porre a contatto parole che intrecciano radici di senso, rimandano a invenzioni di metafore. tornerà a settembre con nuove ed eleganti corrispondenze amorose tra poesie, pensieri e musica. "A rima baciata" tornerà a settembre con nuove ed eleganti corrispondenze amorose tra poesie, pensieri e musica.


Vedi anche